Vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, Paolo Maddalena sarebbe stato individuato dagli ex M5S come candidato al Quirinale in alternativa a Mario Draghi nella corsa alla Presidenza del post Mattarella…
Il profilo del giurista Paolo Maddalena, noto volto della magistratura, è balzato ai vertici delle cronache sulla corsa alla Presidenza della Repubblica per il dopo Sergio Mattarella. Il suo nome sarebbe emerso dopo un sondaggio su una rosa di 13 candidati in seno al gruppo di ex parlamentari del Movimento 5 Stelle. Scopriamo la sua storia, tra biografia e carriera.
Chi è Paolo Maddalena e dove vive?
Vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, Paolo Maddalena è il giurista candidato per il Quirinale secondo gli ex grillini del M5S, alternativa a Mario Draghi per il posto di Presidente della Repubblica dopo Sergio Mattarella. Nato a Napoli sotto il segno dell’Ariete, il 27 marzo 1936, vive a Roma e ha intrapreso la carriera di magistrato e accademico con un percorso da giudice costituzionale. Ha ricoperto questo ultimo incarico dal 2002 al 2011, ed è presidente dell’associazione “Attuare la Costituzione“.
Nel 1971 è entrato nella magistratura della Corte dei conti e ha firmato numerose pubblicazioni. La sua attività scientifica ha riguardato i temi della responsabilità amministrativa e il diritto ambientale e, concluso il percorso in Corte costituzionale, si è dedicato all’analisi della situazione economico-finanziaria in Italia.
Questa, riportata dall’Ansa, la nota che ha accompagnato la notizia della sua candidatura per il Colle in ottica post Mattarella: “Per individuare una figura di alto profilo morale e tecnico da proporre per l’ormai prossima elezione del Presidente della Repubblica, si è aperto un confronto tra parlamentari del Gruppo Misto di Camera e Senato all’opposizione, che ha portato all’indicazione del professor Paolo Maddalena“.
La vita privata di Paolo Maddalena
Se della sua formazione e della sua carriera si conosce praticamente ogni sfumatura, diverso discorso riguarda la. sua vita privata. Non sono disponibili, infatti, informazioni relative alla sfera personale del giurista Paolo Maddalena al di là di quanto ruota attorno al suo fitto curriculum.
Altre 5 cose da sapere su Paolo Maddalena
– Su Facebook ha una pagina seguita da migliaia di persone.
– Cura un blog di politica sul quotidiano Il Fatto Quotidiano.
– È laureato in Giurisprudenza.
– Ha svolto il ruolo di assistente universitario volontario, straordinario e ordinario, passando poi alla libera docenza in Istituzioni di diritto romano.
– Nel 2005 è stato nominato Cavaliere di Gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.